Account

I nostri consigli

Zanzare che stress: ecco la soluzione
22 luglio 2022

Zanzare che stress: ecco la soluzione

Quando arriva l’estate si ha spesso voglia di rilassarsi in giardino oppure di organizzarvi delle cene con gli amici: ed ecco che arrivano loro, le zanzare, a rovinare i momenti di relax, ma non solo.

Questi insetti possono ridurre anche la qualità del nostro riposo, pungerci e causare prurito anche molto fastidioso, fino alla formazione di pomfi che non vanno via facilmente.

Vediamo quali soluzioni adottare.

La natura dalla nostra parte

Eliminare le zanzare in estate può essere molto difficile, in quanto esse amano gli ambienti caldi e umidi. Per eliminarle, quindi, bisogna agire su più fronti, soprattutto quando si vive in campagna o si ha un giardino da innaffiare quotidianamente, dato che approfittano dei ristagni d’acqua per riprodursi. La natura può aiutarci in diversi modi, grazie ad alcuni prodotti come:

  • Gli oli di andiroba, eucalipto, limone e il legno di rosa.
  • Repellenti chimici: spesso a base di icaridina, un principio attivo che si trova nelle formule degli insetto-repellenti per la pelle.
  • Spray repellenti naturali formulati con oli essenziali di citronella, basilico sacro, geranio, lavanda, cedro dell’Atlante.
  • Braccialetti antizanzare per i più piccoli, solitamente formulati con principi attivi di origine naturale, che proteggono anche per un mese da zanzare e altri insetti che pungono.

Come eliminarle

Nelle zone più calde e caratterizzate da un alto tasso umidità, come anticipato, può essere più arduo debellare le zanzare: in questi casi è importante evitare che si formino i ristagni d’acqua di cui sopra, quindi svuotare sempre i sottovasi e i recipienti sempre, dato che è lì che depongono le loro uova. Si tratta di un aspetto che non va assolutamente sottovalutato e cche è il punto di partenza per evitare che prolifichino in maniera incontrollata.

In casa è fondamentale montare delle zanzariere e adoperare dispositivi a ultrasuoni ecologici, che aiutano a non dover utilizzare, soprattutto sulla pelle dei bambini, spray chimici, e che sono efficaci anche per riposare meglio.

Se si vuole eliminare le zanzare, soprattutto in casa, è importante ricorrere all’efficacia degli elettroinsetticidi, come le lampade create ad hoc, che spesso sfruttano:

  • un aspiratore che attira e intrappola le zanzare attraverso una ventola;
  • delle scariche elettriche che fulminano gli insetti non appena si avvicinano alla luce emessa.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.