Account

I nostri consigli

Scadenza cosmetici, come comportarsi
15 novembre 2022

Scadenza cosmetici, come comportarsi

Probabilmente, più di una volta, vi sarete chiesti se i cosmetici scadono. Ebbene si. Ma andiamo insieme a vedere come comportarsi.

Al contrario dei prodotti alimentari quando si parla di cosmetici e dermocosmetici, non si fa riferimento alla data di scadenza, quanto alla durata dei cosmetici, ossia alla validità del prodotto una volta aperto, che viene espressa sul packaging con il PaO (Period After Opening: periodo dopo l’apertura).

Il PaO rappresenta il periodo entro il quale il cosmetico aperto può essere utilizzato in tutta sicurezza. Questa procedura è adottata in tutti i paesi dell’Unione Europea e può essere riconosciuta grazie a un simbolo rappresentato da un vasetto aperto e un numero seguito dalla lettera M, che sta a indicare i mesi entro il quale sarebbe preferibile consumare il prodotto.

Per esempio, avere nella doccia uno shampoo con l’icona del barattolo e la scritta 12M, significa che dopo 12 mesi andrebbe gettato. Ogni prodotto, a seconda degli ingredienti di cui è composto e della sua formulazione, ha un PAO diverso.

 Il Period After Opening serve a tutelare i consumatori poiché, con il tempo, le formule dei cosmetici possono essere alterate, fino a diventare dannose. Il PAO è un’indicazione di legge e compare su tutti i prodotti destinati alla pelle. La scadenza, invece, non è obbligatoria, ma è indicata su alcuni prodotti e perfino su alcuni campioncini. Funziona come per il cibo: da utilizzare entro la data stampata, a prescindere se la confezione sia aperta o chiusa.

Per i cosmetici non aperti non esiste una data di scadenza o un’indicazione come il PAO. Fare scorta può essere controproducente, perché tutti i cosmetici, anche quelli sigillati, deperiscono con il tempo. I cosmetici durano solitamente sui 2 anni, mentre rossetti, ombretti e ciprie anche fino a 5.

Se abbiamo un cosmetico aperto, ma non ci ricordiamo da quanto tempo, non possiamo fare affidamento al PAO. Specialmente per i prodotti che vanno sul viso poiché sono i più delicati: se si è in dubbio meglio non utilizzarli, per evitare fastidiose reazioni. Anche se non esiste una scienza esatta, possiamo annusare il prodotto e sentire se il profumo è ancora quello di una volta. Se all’aspetto si mantiene liscio, senza grumi e dal colore originario, è un buon segno. Se invece quella crema corpo staziona in bagno da circa 5 anni... Meglio sostituirla!

Lascia un commento