Account

Quando compare la tosse?

La tosse è un meccanismo con cui il nostro corpo ci avverte che c’è un pericolo, infatti tossendo espelle eventuali corpi estranei che bloccano le vie respiratorie. è quindi un sintomo che può essere ricollegato a diverse problematiche. Parliamo di tosse grassa quando si espettorano numerosi muchi, secca quando è causata da irritazioni e non presenta espettorato.

Cosa scatena la tosse?

La tosse è un gesto che compiamo in maniera inconsulta, con essa mandiamo fuori eventuali ostacoli che invadono le vie respiratorie. Ma quali sono i fattori che scatenano la tosse? Indichiamoli: batteri, virus, insufficienza cardiaca, malattie dei bronchi, inalazione del fumo di sigaretta, sostanze irritanti, neoplasie a faringe e bronchi. In alcuni casi si potrebbe anche trattare di tosse isterica, in presenza di particolari stati emotivi.

Non bisogna sottovalutare il sintomo in questi casi: fame d’aria, attacchi d’asma, cambio del colore della pelle a bluastro, rigonfiamento delle vene sul collo. In tutti questi casi avverti i soccorsi.

Tosse: consulta il medico se il fastidio persiste

Quando non si tratta di un episodio isolato è bene consultare il medico per appurare le cause della tosse, in quanto automedicarsi non è mai la soluzione al problema. Il medico dopo aver scoperto le cause potrà prescrivere i medicinali che fanno al caso tuo: espettoranti contro la tosse grassa, antibiotici quando vi è la presenza di infezioni batteriche, antistaminici o cortisonici in caso di allergie.