Account

Quali fattori scatenano nausea e vomito?

Parliamo, in questo articolo, di due disturbi tra di loro collegati, vediamoli nel dettaglio. La nausea è una sensazione di fastidio avvertita tra gola e torace; il vomito è, invece, un meccanismo di difesa del nostro organismo, innescato per espellere dal corpo le sostanze nocive.

I fattori psicologici possono influire?

La sensazione di nausea è causata, principalmente, da fattori fisici, come: abuso di alcol, allergie alimentari, assunzione di taluni farmaci, gastroenterite, mal di auto o di mare, pancreatite, stato di gravidanza e tumori. Spesso al fastidio della nausea si accompagnano disgusto per taluni alimenti, sudorazione eccessiva e vomito.

Proprio il vomito, al contrario della nausea, è spesso riconducibile a cause psicologiche: si ritiene, infatti, che periodi di forte stress, lo stato di gravidanza e stimoli esterni (di gusto, visivi e di olfatto) possano provocare il disturbo in esame. Al vomito possono seguire cefalea, dolori all’addome, eccesso di salivazione, nausea e stipsi.

Liberarsi da nausea e vomito: in che modo?

Nausea e vomito tendono, in genere, a passare in autonomia in poco tempo. Ad ogni modo in farmacia è possibile trovare numerosi prodotti utili ad alleviare i sintomi della nausea (specie per i viaggi in auto o per mare) e del vomito. È, però, importante contattare il proprio medico se i sintomi si protraggono nel tempo, soprattutto in caso di vomito.