Account

Superare l'ansia si può, non ti abbattere!

L’ansia è una patologia della psiche che non deve essere trascurata: questo disturbo è strettamente legato a motivazioni inconsce o ad alcune patologie psichiatriche che necessitano di adeguati approfondimenti, rivolgendosi a uno specialista. È importante non pensare che l’ansia sia solo uno stato apprensivo, poiché essa determina alterazioni nella risposta della persona in determinate situazioni, causando un forte stress e altri problemi.

L’ansia può presentarsi in diversi modi: ansia sociale, attacchi di panico, disturbo d’ansia generalizzato, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post-traumatico da stress, fobie di vario genere.

Tachicardia, fiato corto, stato di agitazione e tanto altro

Diverse possono essere le cause all’origine dell’ansia: traumi in età infantile, lutti, forte stress (a scuola o a lavoro). Tutto ciò provoca una reazione poco razionale, di chi ne è affetto, dinanzi agli stimoli esterni.

I sintomi tipici dell’ansia sono: difficoltà di movimento, formicolio lungo il corpo, nausea, paura di morire, senso di asfissia, sensazione di distacco dalla realtà, sudorazione eccessiva, svenimento, tachicardia, vampate di calore, vertigini, vomito.

Chiedere aiuto è necessario: chi sono le figure competenti?h2>

Chi manifesta questi sintomi può rivolgersi a uno psichiatra o uno psicoterapeuta, due figure specializzate per accompagnare il paziente attraverso un percorso che gli consenta di individuare le cause del disturbo e imparare a gestire le situazioni che creano maggiore disagio. Durante questo percorso è fondamentale che amici e parenti stiano vicino al paziente, dandogli sostegno.

In farmacia è possibile acquistare prodotti ansiolitici, antidepressivi e betabloccanti, che devono essere assunti seguendo, scrupolosamente, le indicazioni dello specialista.