Account

I nostri consigli

Perdere peso troppo velocemente: i rischi da considerare
06 ottobre 2022

Perdere peso troppo velocemente: i rischi da considerare

Al giorno d’oggi, lo sappiamo, siamo bombardati da presunti rapidi rimedi per la perdita di peso.

Per molti la prospettiva di perdere una taglia del vestito in quindici giorni sembra troppo allettante per resistervi, ma è davvero una pratica efficace e salutare? Cerchiamo insieme di fare chiarezza sui rischi da considerare di una perdita di peso troppo repentina:

Un dimagrimento troppo rapido (con un'alimentazione scarsa e monotona e/o con un dispendio energetico eccessivo) è molto dannoso per l'organismo perché lo mette sotto stress. Il rischio è quello di perdere liquidi, muscoli e altro tessuto connettivo senza eliminare l'adipe.

Questo tipo di diete, in sostanza, non sono buone per la salute e potrebbero portare a carenze nutrizionali, perdita di massa muscolare e ad un rallentamento del metabolismo.

Inoltre perdere peso velocemente non è sostenibile e quasi sicuramente riprenderai in fretta e con gli interessi tutto quello che hai perso con fatica e sacrifici.

Inoltre, una dieta sbilanciata e restrittiva è molto stressante per la mente, perché induce un forte desiderio di rivalsa, per cui, nel lungo termine, l'esito è quasi sempre fallimentare, con aumento dell'insoddisfazione per il proprio corpo e una riduzione dell'autostima (o peggio, con il rischio di sviluppare un disturbo alimentare)

Altro aspetto da considerare è che una dieta ultrarapida favorisce la disidratazione. Il fabbisogno idrico giornaliero è di circa 1ml/kcal di energia introdotta. Una consistente entra nell'organismo attraverso gli alimenti: se quelli scarseggiano, non ottemperano al fabbisogno di idratazione corporea con conseguenze sia per il nostro benessere che per la nostra bellezza; ricordiamo che la giusta idratazione favorisce il dell’aspetto di pelle e capelli.

Volete perdere peso in modo sano? L'ideale è chiedere consiglio a un esperto che stilerà uno schema alimentare dall'apporto calorico utile a dimagrire con i giusti tempi mirato su di te e sul tuo stile di vita, mantenendo lo stato di salute e prevenendo uno stress psicofisico ingiustificato.

Lascia un commento