I nostri consigli
Aumentare la concentrazione: tecniche ed esercizi
La capacità di rimanere concentrati su quello che si fa e di ignorare le distrazioni è una delle componenti fondamentali dell’alta prestazione.
Che si tratti di atleti olimpici, militari d’élite, astronauti, top manager, studenti o artisti, la concentrazione mentale è il marchio di fabbrica dell’eccellenza.
Oggi sappiamo però che il cervello è come un muscolo! La concentrazione può quindi essere migliorata se impariamo ad allenarla nel modo corretto: Ecco dunque, per voi, tecniche ed esercizi per aumentare la concentrazione.
- Rilassamento
Prima di affrontare un’attività che richiede un elevato livello di concentrazione, distenditi e rilassa i tuoi muscoli.
Dopo circa 1 minuto, concentra la tua attenzione sul battito cardiaco.
Elimina tutto il resto ed ascolta con attenzione il pulsare ritmato del tuo cuore. Immagina questo muscolo mentre pompa il sangue in tutto il tuo corpo, visualizza questo fluido vitale che dal cuore arriva fino alle dita dei tuoi piedi e delle tue mani.
Dovresti sentire una sensazione di calore: prosegui la visualizzazione per alcuni minuti, poi, lentamente, riapri gli occhi, inizia a muovere i tuoi muscoli e rialzati con molta calma.
Terminato l’esercizio, inizia a lavorare e conquista il tuo Everest!
- Mindfulness
Decine di studi scientifici hanno dimostrato come la meditazione mindfulness (anche se praticata per soli 10 minuti al giorno) possa aumentare sensibilmente il nostro livello di concentrazione.
Naturalmente la meditazione offre benefici che vanno ben oltre il semplice miglioramento della nostra attenzione, ma senza dubbio questo è uno dei benefici più tangibili nell’immediato.
Meditare con regolarità permette infatti di diventare più abili nell’utilizzare appieno le risorse del nostro cervello e in particolare per aumentare la consapevolezza, la concentrazione e la calma.
La meditazione è parte integrante di molte arti marziali proprio perché può essere utilizzata per generare una stato di massima concentrazione unito ad una profonda calma.
Questo corrisponde ad un cambiamento della distribuzione delle onde cerebrali che da una prevalenza di onde beta, tipica espressione di una normale funzionalità cerebrale, passano ad una maggiore espressione di onde alfa che rappresentano una calma focalizzata fino alle onde theta tipiche di uno stato di meditazione profonda e di pace.
- Lettura concentrata
Inutile leggere velocemente se lo facciamo in maniera distratta!
Che si tratti di un report di lavoro, di un manuale o di un libro di testo, poco importa: leggere senza concentrazione è un’inutile perdita di tempo.
Ecco allora un semplice esercizio per migliorare la nostra concentrazione durante la lettura: terminato di leggere il primo paragrafo (o comunque una sezione molto breve), riassumi quanto letto in un’unica frase di massimo 20 parole.
Riuscire a sintetizzare un paragrafo di 500-600 parole in un’unica frase richiede infatti una notevole concentrazione.
Naturalmente per ottenere il massimo beneficio dovrai praticare queste tecniche ogni qual volta la tua mente inizierà a vagare per lidi sconosciuti. Sperimenta i diversi stratagemmi e cerca di capire quali si adattano meglio alle diverse situazioni (studio, lezioni, lavoro, sport, etc.).