Account

Torcicollo: come evitare che i muscoli si irrigidiscano?

Il torcicollo è un disturbo che provoca il blocco momentaneo della muscolatura del collo, determinando una riduzione parziale o totale dei movimenti. Esso può essere causato sia da stati patologici (come emicrania, febbre e mal d’orecchio) che da infezioni o colpi di freddo. Il torcicollo tende a ripresentarsi, mostrando carattere fortemente recidivo, in persone che soffrono di fastidi alla cervicale.

Per quali motivi si manifesta?

Tra le possibili ragioni del disturbo al collo ci sono: colpi di freddo, ernie cervicali, febbre, forti emicranie, movimenti repentini del collo, posizione errata quando si dorme, postura scorretta, stress (che causa l’irrigidimento della muscolatura).

I sintomi tipici del torcicollo sono: dolore che dal collo si può estendere alle braccia, ridotta mobilità del collo, rigidità dei muscoli della cervicale, spasmi della zona interessata.

Come intervenire?

Ecco alcuni consigli utili per prevenire i sintomi del torcicollo: evitare movimenti troppo bruschi del collo; ridurre nervosismo e stress; svolgere attività fisica, in particolar modo ginnastica posturale; non passare tanto tempo stesi sul letto (perché c’è il rischio che si atrofizzino le articolazioni); dormire su guanciali e materassi in lattice o memory foam; applicare impacchi caldi sulla zona in cui si avverte dolore; indossare plantari ortopedici. Se questi accorgimenti non sono sufficienti, il medico può prescrivere l’assunzione di farmaci analgesici e miorilassanti, al fine di sciogliere la tensione dei muscoli del collo e alleviare il fastidio avvertito.