Account

Cosa fare quando ci si sente spossati?

Lo stress quotidiano a cui siamo sottoposti non aiuta il nostro benessere psicofisico. Siamo sempre più stanchi, una stanchezza non solo fisica ma anche mentale che si intromette nelle nostre attività quotidiane. Contro la spossatezza vi sono diversi rimedi, innanzitutto è bene prima capire le cause con un medico per poi arrivare ad una risoluzione del problema.

Quali fattori predispongono maggiormente alla spossatezza?

Quando parliamo di spossatezza intendiamo una condizione di stanchezza cronica che colpisce ogni parte del corpo. Non bisogna sottovalutare la problematica in quanto potrebbe non trattarsi solo di stress, ma di una serie di patologie che è bene farsi diagnosticare per tempo: fibromialgia, celiachia, ipotiroidismo, anemia, apnee notturne, mononucleosi, tumori. Non giovano ritmi frenetici, ansia, depressione e giornate no-stop che portano a mancanza di forze, difficoltà nel concentrarsi, sonnolenza.

Diciamo stop alla spossatezza!

Quando i sintomi della spossatezza si prolungano per diverso tempo è necessario prendere provvedimenti ed approfondirne le cause con il proprio medico. Potranno aiutarti a combattere la spossatezza l’adozione di uno stile di vita sano, praticare sport adeguatamente, dormire almeno 8 ore a notte, ridurre l’assunzione di alcolici e caffeina. In farmacia vi sono anche numerosi rimedi, integratori a base di potassio e magnesio che agiscono sul benessere psicofisico. In ogni caso parlane col tuo medico, questi consigli potrebbero non bastare in caso di patologie non ancora accertate.