Account

Punti neri: come mantenere la pelle più pura?

Si parla di punti neri in riferimento a un’imperfezione della pelle, tipica di zone quali fronte, guance, naso, mento e schiena. Questo fenomeno è fonte di un forte disagio in chi ne è affetto, a causa dell’idea che i punti neri siano dovuti a una scarsa cura della propria igiene personale.

Quali fattori scatenano i punti neri?

I comedoni (i punti neri) si formano in seguito al riempimento dei pori per accumulo di sebo (prodotto in quantità eccessiva), cheratina e batteri. I pori si riempiono nella loro totalità e in cima si forma un punto nero, dovuto al contatto con l’aria.

Le principali ragioni per cui si formano queste imperfezioni sono: eccessiva produzione di ormoni sessuali (in particolare il testosterone, motivo per cui gli uomini sono più interessati da questo inestetismo), impurità della pelle, predisposizione genetica, scarsa cura dell’igiene personale, utilizzo di creme e cosmetici ricchi di sostanze comedogene (paraffina, petrolati e siliconi).

Se il problema persiste parlane con un dermatologo

Vediamo alcuni consigli utili a prevenire la comparsa dei comedoni o, eventualmente, a eliminarli: è senza dubbio fondamentale evitare l’utilizzo di sostanze comedogene per la cura della pelle; è importante bere molta acqua ogni giorno e seguire un’alimentazione sana e bilanciata; praticare attività fisica, evitare il consumo di fumo e alcol, dormire 7-8 ore ogni notte e curare ogni giorno la propria igiene sono fattori chiave per prendersi cura di sé.

Chi soffre di questo disturbo può rivolgersi a un dermatologo per individuare la causa del fenomeno e stabilire quale trattamento possa curarlo. In farmacia è possibile trovare numerosi prodotti (come lozioni e gel) utili per la cura del proprio corpo. In alternativa, gli impacchi di argilla rappresentano una possibile soluzione, grazie alle proprietà purificanti di questa sostanza.