Account

Come prevenire le piaghe?

Le piaghe sono inestetismi della pelle conseguenti a lesioni della stessa: le più note sono quelle da decubito (note anche come ulcere da decubito o da compressione) che si formano come conseguenza dell’eccessivo tempo passato nella medesima posizione, come accade a chi è costretto a letto in seguito a infortunio o malattia debilitante. È importante curare tempestivamente queste lesioni, perché in poco tempo potrebbero oltrepassare lo strato cutaneo, arrivando a ossa e muscoli, determinando la compressione dei vasi sanguigni e la cancrena dei tessuti.

Come accorgersi della presenza delle piaghe?

In base a quanto detto, è chiaro allora che le persone fortemente obese, che sono in stato di gravidanza, che hanno un arto rotto o che assumono alcune tipologie di farmaci che costringono a stare a letto tutta la giornata, sono i soggetti maggiormente esposti a queste lesioni della pelle: la continua compressione della pelle contro il letto, infatti, causa il blocco della circolazione sanguigna, impedendo ai tessuti di respirare. Quindi la pelle diventa fredda e compaiono le piaghe.

I principali sintomi di questa condizione sono: abrasioni, comparsa di eritemi, formazione di vesciche, ispessimento della cute, perdita del naturale colorito della pelle. Se non trattate tempestivamente, le piaghe possono estendersi ai muscoli e alle ossa, potendo causare conseguenze ben peggiori, fino alla morte.

È possibile prevenire le piaghe: ecco come fare

Ecco alcuni consigli utili per prevenire la comparsa delle piaghe: bisogna curare adeguatamente l’igiene personale della persona malata, cambiandogli la pozione nel letto con frequenza; è importante mantenere l’organismo idratato bevendo molta acqua, seguire le indicazioni del medico e praticare esercizi di fisioterapia con costanza.

Se la lesione si è ormai formata, in farmacia è possibile trovare rimedi disinfettanti e antisettici da applicare sulla pelle del paziente, dopo averlo lavato adeguatamente.