Account

Perché hai la pelle grassa?

In questo articolo parliamo di pelle grassa, un inestetismo della cute che interessa uomini e donne, in particolar modo in età adolescenziale: il fenomeno si manifesta soprattutto si schiena e viso e può essere curato con le giuste accortezze.

Quali sono i fattori che favoriscono la pelle grassa?

Partiamo capendo cos’è il sebo: si tratta di una sostanza, prodotta dalla ghiandole sebacee, che serve a proteggere il nostro organismo e mantenere la pelle morbida. Quando la produzione di sebo è eccessiva, a causa di sbalzi ormonali (tipici dell’adolescenza o dello stato di gravidanza), forte stress, cattiva alimentazione, fattori ereditari o utilizzo di prodotti comedogeni, ecco che la pelle si presenta con un aspetto grasso, irritato e lucido, talvolta accompagnato da un cattivo odore.

Utilizza i giusti accorgimenti per rimediare

Chi manifesta questi sintomi deve rivolgersi a un dermatologo, per individuare la causa del fenomeno e stabilire quale sia la terapia adeguata: in farmacia esistono numerosi prodotti naturali (privi di parabeni e siliconi) da poter utilizzare per la cura della propria igiene orale. Lo specialista, inoltre, indicherà l’assunzione di integratori alimentari e ulteriori farmaci se la situazione si aggrava.

Ulteriori consigli in questa circostanza sono: non esporre direttamente la pelle ai raggi solari, ma utilizzare apposite creme protettive, lavarsi con cura e applicare regolarmente scrub rigeneranti per la pelle.