Account

Mal di schiena? Attenzione ai movimenti che fai!

Il mal di schiena è un disturbo dei muscoli della colonna vertebrale, che può estendersi fino alle gambe, bloccandole e impedendo i movimenti più semplici. Generalmente si parla di lombalgia perché i muscoli che avvertono il dolore sono i lombi, sebbene il fastidio possa coinvolgerne altri.

Cause e conseguenze del mal di schiena

Le principali ragioni che determinano il mal di schiena sono: abitudini scorrette (come lo stare molte ore seduti alla scrivania per studio o lavoro, il camminare tenendo una postura errata), ansia, colpo della strega, ernia del disco, obesità, sciatica e scoliosi. L’intensità del dolore che si avverte può variare in relazione alla persona che ne è affetta, dai muscoli coinvolti e dal suo stato di salute generale.

Come rimediare al mal di schiena?

Chi avverte questi sintomi non deve sottovalutarli, è bene cogliere ogni segnale in maniera tempestiva per evitare che la situazione si aggravi e possa portare a un blocco, momentaneo, della muscolatura della schiena. Il medico può prescrivere l’assunzione di farmaci antidolorifici oppioidi, antinfiammatori non steroidei e corticosteroidi, reperibili in farmacia, da assumere seguendo scrupolosamente le indicazioni dello specialista. Molte volte può risultare utile rivolgersi a un fisioterapista, per svolgere esercizi di rinforzo della muscolatura.