Account

Labbra secche? Niente paura, rimedi comuni e massima resa

Le labbra sono una parte delicata del nostro corpo, poiché sono esposte alle temperature fredde o calde: screpolandosi, possono formarsi dei piccoli tagli che arrecano un forte dolore, oltre al sanguinamento. In questo caso si parla di ragadi labiali, che bisogna curate tempestivamente per evitare che la ferita si allarghi.

Principali cause del fenomeno

Vediamo insieme quali sono le principali cause di questo fenomeno: il mutamento delle temperature esterne (caldo e freddo eccessivo arrecano stress alle labbra) e la pratica di inumidire costantemente le labbra con la saliva (ciò riduce lo strato oleoso che le ricopre). La prima causa di labbra secche sono gli agenti atmosferici aggressivi come freddo intenso o, di contro, caldo eccessivo. Dunque, se si ha intenzione di partire per il mare o per la montagna, soprattutto se si soffre già di questo problema, è opportuno acquistare preventivamente uno stick labbra con una formulazione specifica per proteggere quella zona.

Parliamo di rimedi, quali scegliere?

Ecco alcuni consigli utili per trattare il fenomeno: è importante mantenersi costantemente idratati, bevendo almeno due litri di acqua ogni giorno e utilizzare stick labiali con funzione protettiva.

Esistono numerosi rimedi naturali contro le labbra secche: burri (di cacao e karitè), cere (d’api o di jojoba), oli vegetali (avocado, germe di grano, mandorle e d’oliva). Si tratta di preparati ricchi di acidi grassi polinsaturi e vitamine, facilmente reperibili in farmacia ed erboristeria.