Account

Si può prevenire l’eritema?

Un eritema è uno sfogo della pelle, dal colore rosso (se interessa le arterie) o blu (i capillari), che può arrecare fastidio a chi ne soffre, poiché spesso compaiono bollicine e pustole lungo il corpo.

La sintomatologia frequente prevede?

Molteplici sono le ragione per cui compare un eritema: allergia, disturbi tiroidei, esposizione prolungata ai raggi solari senza adeguata protezione, forti emozioni.

La sintomatologia tipica degli eritemi prevede la comparsa di un rash cutaneo, la desquamazione della pelle, bruciore, prurito e gonfiore della zona interessata.

Come contrastare il prurito e le vesciche?

Se compaiono questi sintomi, è importante rivolgersi al proprio medico o a un dermatologo per individuare la causa del fenomeno e stabilire quale sia la terapia farmacologica adeguata al caso specifico. In farmacia è possibile acquistare gel e crema a base di aloe vera, da applicare dopo aver fatto impacchi di acqua fredda (utili per restringere i vasi sanguigni), al fine di lenire i fastidi; se l’eritema deriva da una reazione allergica, sarà compito del medico prescrivere l’assunzione di un rimedio specifico.