Account

Diarrea: cause principali

La diarrea è un disturbo intestinale che arreca notevole fastidio, non solo fisico (in quanto debilita l’intestino e, talvolta, anche le mucose anali) ma anche psicologico (poiché crea forte disagio sociale se si verifica quando si è in presenza di altre persone). Più precisamente, si può parlare di diarrea se il fenomeno si verifica almeno 3 volte durante la giornata e le feci si presentano con un aspetto liquido o molle.

Quali fattori provocano la diarrea?

Molteplici possono essere le cause che provocano la diarrea: assunzione di taluni farmaci, celiachia, intolleranze alimentari, morbo di Crohn, virus intestinale. È evidente, quindi, che questa patologia può derivare sia dal consumo di cibi a cui si è intolleranti oppure particolarmente grassi ed elaborati, sia da altre patologie di cui soffre il nostro organismo.

I sintomi tipici della diarrea sono: aspetto delle feci liquidi o molli, dolori al retto dell’addome, febbre, presenza di sangue nelle feci e spasmi addominali.

Come contrastiamo la diarrea?

Chi soffre spesso di diarrea, deve curare la propria alimentazione, evitando il consumo di alimenti artificiali, grassi e particolarmente elaborati. Se il fenomeno è in corso, il medico può prescrivere l’assunzione di fermenti lattici e probiotici, utili a riequilibrare la flora intestinale. Se la causa della diarrea è imputabile a un virus, risulterà utile mantenersi correttamente idratati, poiché l’utilizzo di farmaci sarebbe inefficace in questa situazione.