Account

Cellulite: credi sia solo un inestetismo?

La cellulite è un disturbo della pelle che riguarda la prevalenza della popolazione femminile: ciò è dovuto al ristagno di liquidi nelle cellule dello strato adiposo: a dispetto di quanto si possa pensare, però, questa condizione non è legata al peso, poiché la ritenzione idrica può interessare qualunque persona.

Perché e come si forma la cellulite?

Esistono tre tipologie di cellulite: compatta, è la più semplice da eliminare, trattandosi di un rigonfiamento appena percettibile; fibrosa, caratterizzata dai noduli sottopelle e tipica di una condizione di peso eccessivo; edematosa, quando la pelle perde elasticità a causa dell’eccessivo accumulo di liquidi. Questa condizione patologica è riconducibile al mancato funzionamento dell’apparato circolatorio che impedisce la corretta circolazione del sangue, sicché il plasma rimane bloccato tra i tessuti, accumulandosi nei vasi linfatici e dando vita alla cellulite.

Bere molta acqua e aiutarsi con linfodrenaggi

Chi soffre di cellulite deve mantenere il corpo adeguatamente idratato, bevendo molta acqua ogni giorni e seguendo un regime alimentare sano ed equilibrato, oltre a svolgere regolare attività fisica. I massaggi linfodrenanti rappresentato un utile strumento per il trattamento della cellulite, a condizione che siano accompagnati dal seguire le indicazioni sopra riportate. In farmacia, infine, è possibile acquistare numerosi rimedi naturali, quali creme, fanghi e sieri a base di caffeina e alga bruna, nonché prodotti da assumere oralmente per eliminare i liquidi in eccesso, ridare elasticità alla pelle e favorire il microcircolo.