Account

Afte: a quali sintomi fare attenzione?

Le afte sono micro lacerazioni presenti nel cavo orale, che causano bruciore e dolore: esse spesso si manifestano sulle parti molli della bocca come guance e labbra. L’aftosi interessa soprattutto le donne che hanno tra i 20 e i 50 anni; molte volte la presenza di questi tagli è imputabile alla stomatite, sicché una volta curata questa patologia le lacerazioni spariranno. È possibile distinguere tra afte minori, maggiori ed erpetiformi.

Quali fattori provocano le afte?

Le cause delle afte possono essere: alimentazione scorretta, alterazioni ormonali, carenza di vitamina B2 e ferro, malattie croniche dell’intestino, malfunzionamento della flora intestinale, proliferazione di batteri nel cavo orale.

I sintomi tipici sono bruciore e pizzicore che impediscono, talvolta, di parlare, bere e mangiare. È importante evitare che questi fastidi si cronicizzino.

Rimedi efficaci contro le ulcere fastidiose della bocca

Esistono rimedi naturali come le bustine di thè e aloe vera che eliminano i batteri del cavo orale, o l’applicazione di tea tree oil. In farmacia, poi, è possibile trovare numerosi prodotti, come collutori antibiotici o antibatterici e pomate cortisoniche da applicare localmente sulla zona dolente, utili per lenire il dolore e favorire il processo di guarigione.